venerdì 22 luglio 2011

Metodo semplice semplice per allungare una manica

Qualche giorno fa, ho cucito una maglietta per me. Ho in casa alcune riviste di cartamodelli tipo Burda, e cercavo un modello semplice di una maglietta a maniche lunghe. Sfoglia, sfoglia e trovo solo magliette a maniche corte... Così ho pensato di utilizzare un metodo semplice semplice per allungare la classica manica corta. E perché non condividere questo facile trucchetto con voi, amiche del blog?
Naturalmente il risultato è assicurato se si usa la maglina elastica. Ora non so se la manica calza perfettamente anche con altri tessuti. Potreste provare e farmi sapere. Comunque per la maglina è un metodo veloce ma molto efficace.
  • Ricalco il cartamodello della manica dalla rivista.
  • Prendo la misura, su di me, dalla fine della spalla (colmo della manica) alla lunghezza desiderata, con il braccio piegato (50 cm). 
  • Prendo la misura della circonferenza del mio braccio alla medesima lunghezza (22 cm).
  • Ora prolungo le due rette parallele di 50 cm (la prima misura presa) formando un rettangolo come mostrato in figura.
  • Individuo il centro del segmento creato dalle due parallele.
  • Diviso a metà i centimetri della circonferenza del braccio e riporto questa misura a destra e a sinistra del segmento individuato nel punto precedente. 
  • Ora traccio le due righe rosse che si vedono nella figura e la mia manica è pronta per essere tagliata e cucita.
A presto 



1 commento:

  1. Ciao! Hai fatto bene a condividere con noi questa tua modalità...mi sembra ottima e credo che anche con altri tessuti possa andar bene. A volte io son pasticciona e faccio a occhio, come con i dolci, e i risultati lasciano un pò a desiderare! ;)
    baci

    RispondiElimina