domenica 31 luglio 2011

Maglietta passo a passo! Parte 1

Ciao,
quante volte vi sarà capitato di vedere dei bei modellini di magliette, pantaloni o gonne, sfogliare e risfogliare le riviste di cartamodelli e non trovare nulla di simile?
Bene, in questi post vi mostrerò come faccio a modificare il cartamodello di una semplicissima maglietta in qualcosa di più elaborato...
Vi faccio un esempio:
La prima maglietta è stata creata con il modello base, mentre la seconda è stata creata apportando semplici modifiche alla prima.

In questo post vi mostrerò qualcosa di simile. Ecco il progetto...
[IMMAGINE PROGETTO]

Ciò che vi occorre è soltanto un cartamodello, il più semplice possibile di una maglietta della vostra taglia!
Cominciamo:
  • Ricalcate il cartamodello base. Il mio ha anche le pinces. Se ne trovate uno senza o vi ricordate prima di eliminarle, è  meglio, vi eviteranno un po' di fastidi.

  • Adesso in corrispondenza della pinces, nel mio caso, o comunque circa a 6 cm dalla fine dello scalvo manica, traccio una riga perpendicolare
  • Misuro la linea che ho appena tracciato e prolungo della medesima misura la linea che ho tracciato. (Taglierò lungo questa linea il cartamodello, vedi poi nelle parti del cartamodello)
  • Modifico leggermente la scollatura per ottenere un distacco meno netto tra la scollatura ed il "pezzo" che andremo ad aggiungere.

  • Ora traccio una riga obliqua che parte dalla fine dello scollo e termina sulla fine della linea tracciata precedentemente.
  • Ora taglio le parti del cartamodello:
La parte del davanti che ho modificato

L'altra metà del davanti

Il dietro

La manica, che tra l'altro ho creato con il metodo descritto il questo post

A Presto, 


Nessun commento:

Posta un commento